Prep si unisce a Pink is Good nella lotta contro il tumore al seno. Aiutaci a sostenere la Ricerca. Scopri come

PREP – Una PREParazione miracolosa

  • AUTHOR: // CATEGORY: Prep. Che bella storia!

    Commenti disabilitati

    Una PREParazione davvero miracolosa

    Dall’incontro sul fronte della Grande Guerra fra un americano di Detroit e un’intraprendente giovane italiano, giunge anche in Italia la miracolosa crema dall’inconfondibile vasetto, prodotta ancora oggi con la formula originale del 1866

    La storia di questa crema per la cura della pelle inizia nell’Ottocento in America: è qui, infatti, che viene ideata la Special Formula di Prep, che ancora passa di madre in figlio da generazioni e generazioni. Prep, abbreviazione del termine preparation che in inglese significa “lozione”, è una crema lenitiva e dermoprotettiva dall’inconfondibile profumo di canfora misto a mentolo, capace di calmare le più svariate irritazioni, da quelle da rasatura agli arrossamenti da pannolino, sino al prurito delle punture di insetto e alle scottature solari, inventata negli USA nel lontano 1866. Mark Allen, chimico e commerciante di articoli da toeletta poco più che ventenne, a fi ne Ottocento ne acquista il brevetto e fonda la Mark W. Allen & Co. a Detroit.

    … una vera provvidenza

    per la pelle!

    Slogan pubblicitario anni Cinquanta.

     Un’alleanza italo-americana

    L’arrivo sul mercato italiano passa per le tortuose e difficili strade del primo conflitto mondiale. Durante la Grande Guerra, infatti, Mark Allen viene inviato in Italia a combattere a fi anco dei soldati italiani. Fra questi c’è il giovane Ivano Rustici e fra i due nasce un’amicizia che si trasforma presto, a guerra conclusa, anche in un’opportunità commerciale. Nel 1931 viene fondata così la Italo Rustici Inc, che diventa l’unica importatrice di Prep nel nostro paese. I primi entusiasmi si scontrano però ben presto con il fascismo: il regime autarchico di Mussolini nel 1935, infatti, blocca le importazioni del prodotto dagli Stati Uniti. Dopo il passaggio alla società milanese Sirena, guidata da Nello Giuria, si decide di produrre direttamente la crema in Italia, importando solamente le materie prime, ma rispettando attentamente la formulazione originale. Nonostante non venga intrapresa alcuna attività promozionale, il prodotto ha una grande diffusione ed è considerato uno dei migliori per la rasatura, al punto che per i barbieri si producono confezioni professionali da ben un chilogrammo di peso. La crisi economica e la guerra, però, bloccano la crescita del prodotto, che subisce, infatti, un forte calo di vendite.

    La ripresa del dopoguerra

    Dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale il commercio finalmente riparte e anche per Prep riprendono le vendite sia in Italia sia all’estero. Infatti alla casa madre americana arrivano molte richieste per acquistare la crema da parte di numerosi distributori internazionali. Sono di questi anni le prime campagne pubblicitarie italiane per Prep, inizialmente rivolte agli “uomini distinti”, che abbracciano ben presto anche l’universo femminile, con illustrazioni di sorridenti sirene avvinte al vasetto di crema. Iniziano poi anche le partecipazioni alle Fiere e le sponsorizzazioni sportive, come per esempio quelle alle regate veliche di Rimini e Cattolica o quella per il Giro d’Italia.

     

    La rivalutazione di un marchio storico

    Nel 2008 il marchio, ormai diventato davvero storico con il suo secolo e mezzo di vita, entra a far parte della numerosa famiglia del gruppo Coswell, azienda che opera nel mercato della cosmesi in tutto il mondo. La nuova proprietà rivaluta Prep quale simbolo di tradizione e sicurezza, capace di mantenersi al passo coi tempi, nonostante la fedeltà assoluta alla sua formula originale ideata a Detroit nel 1866. Una crema che risolve i problemi della pelle arrossata di grandi e bambini al di là delle mode, un marchio evergreen insomma e, in quanto tale, venduto ancora nel mitico, e ormai decisamente vintage, vasetto di vetro dal coperchio blu, quello con la scritta disegnata all’interno di un sole rosso che splende raggiante sul fondo giallo.

Comments

0 Responses to PREP – Una PREParazione miracolosa